
Galleria fotografica
Mappa Escursione
Lunedì 07 Agosto
FIUME
Incontro nei luoghi previsti e partenza per Fiume, la storica città croata splendidamente affacciata sulle acque del golfo del Quarnaro. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per passeggiare nel centro storico e nell’animatissima isola pedonale prima di raggiungere l’hotel nella zona di Spalato.
Martedì 08 Agosto
SPALATO
Dopo la prima colazione in hotel visita guidata dei luoghi più significativi del monumentale centro storico di Spalato quasi interamente formato dai resti dal Palazzo dell’Imperatore Diocleziano.
A rendere unica questa città, oltre al fascino degli antichi monumenti, è il meraviglioso paesaggio naturale in cui è inserita, il contrasto fra le montagne alle sue spalle e il turchese del mare che la lambisce. Dopo il pranzo libero proseguimento del viaggio per il Montenegro con arrivo a Podgorica per la cena e il pernottamento in hotel.
Mercoledì 09 Agosto
PODGORICA
Dopo la prima colazione in hotel visita guidata dell’attuale capitale montenegrina che sorge a 44 metri sul livello del mare ed è situata sulle rive di sei fiumi.
La località presenta le caratteristiche di una moderna città europea dove è comunque ancora possibile respirare il fascino dell’antico nel suo centro storico, caratterizzato dalla famosa Torre dell’Orologio, risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per attività individuali prima della cena e del pernottamento in hotel.
Giovedì 10 Agosto
PARCO NAZIONALE DI LOVĆEN – NJEGUŠI – CETINJE – CATTARO
Dopo la prima colazione in hotel si raggiungerà il Monte Lovćen per visitare l’omonimo parco nazionale da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato. Aldilà della bellezza naturale è considerato patrimonio culturale in quanto racchiude nel suo ampio territorio numerose costruzioni tradizionali ben inserite nel contesto paesaggistico.
Successivamente si visiterà Njeguši, tradizionale cittadina dalle strade pittoresche e conosciuta per essere il luogo natio della dinastia dei Petrović che governarono il Montenegro per diversi anni. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento per Cetinje, antica capitale del paese, situata ad un’altitudine di 650 metri sul livello del mare e considerata un museo a cielo aperto grazie alla presenza di numerosi monumenti storici e architettonici che la rendono il centro culturale del Montenegro.
Dopo la visita guidata si raggiungerà Cattaro, antico borgo d’aspetto veneziano e importante centro artistico, già famoso nel Medioevo, contenente veri e propri tesori, frutto dello scambio tra culture diverse. Il nucleo storico è situato all’interno delle mura che, per le loro peculiarità, costituiscono un esempio unico di fortificazione urbana sia dal punto di vista militare che estetico. Visita guidata, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Venerdì 11 Agosto
MONASTERO DI OSTROG – BUDVA
Prima colazione in hotel e partenza per il Monastero di Ostrog, uno dei luoghi di pellegrinaggio più visitati al mondo, considerato santo per i fedeli cattolici, ortodossi e musulmani che vi si recano per ricevere grazie curative per l’anima e per il corpo. Il complesso, stupendamente incastonato dalle rocce, conserva la chiesa e gli edifici conventuali ricchi di preziosi affreschi.
Successivamente verrà raggiunta Budva per il pranzo libero. Il borgo, un vero gioiello urbanistico cinto dalle mura di difesa che racchiudono l’intatto aspetto medievale, sorge su un’isoletta collegata alla terraferma da una lingua di sabbia che, con il tempo, si trasformò in penisola circondata da bastioni, fortificazioni medievali con porte, mura difensive e torri. Dopo la visita guidata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Sabato 12 Agosto
SCUTARI
Dopo la prima colazione in hotel si raggiungerà l’Albania con arrivo a Scutari, adagiata ai piedi della roccaforte bizantina, e considerata la culla della cultura albanese. Il centro storico è formato dai diversi quartieri con abitazioni costruite con le rovine delle mura illiriche, romano-bizantine e veneziane.
Pranzo libero e visita del Castello di Rozafa, maniero su cui aleggiano numerose leggende e misteri e da cui si potrà ammirare un meraviglioso panorama. Proseguimento del viaggio per la cena e il pernottamento in hotel della zona.
Domenica 13 Agosto
CROIA – TIRANA
Prima colazione in hotel e partenza per Croia, città natale di Giorgio Castriota Skanderbeg, eroe nazionale albanese. Visita guidata della città museo, caratterizzata da un magnifico centro medievale sovrastato da un suggestivo castello.
Visita del Museo Skanderberg che si trova all’interno del maniero e dell’antico bazar. Il museo etnografico conserva oggetti che celebrano la vita e le imprese militari effettuate del famoso eroe che difese l’Albania dall’invasione ottomana per molti anni. Pranzo libero e proseguimento per Tirana. Cena e pernottamento in hotel nella zona di Tirana.
Lunedì 14 Agosto
BERAT
Prima colazione in hotel e partenza per Berat, denominata la città dalle mille finestre, che è stata conservata come una città museo con le tipiche case ottomane dalle pareti color bianco e dai tetti rosso scuro. Visita guidata della cittadina e del castello che ospita al suo interno il Museo Onufri dedicato contenente una ricca collezione iconografica del famoso omonimo pittore albanese.
Dopo il pranzo libero rientro a Tirana, tempo a disposizione per attività individuali prima della cena e del pernottamento in hotel.
Martedì 15 Agosto
TIRANA
Dopo la prima colazione in hotel visita guidata della città di Tirana, capitale albanese, ricca di chiese, castelli, edifici storici e locali alla moda. Il suo cuore è la Piazza Skanderbeg, al cui centro si erge la statua dell’eroe nazionale che dà nome alla piazza stessa. Si potranno ammirare esternamente gli edifici principali come il Teatro dell’Opera, la Biblioteca Nazionale, il nuovo bazar e l’area pedonale attorno alle rovine del castello.
Pranzo libero e visita guidata del Bunk’ Art, bunker antiatomico che si sviluppa su cinque livelli, costruito durante la dittatura comunista di Enver Hoxha. Cena tipica in ristorante con spettacoli folcloristici e pernottamento in hotel.
Mercoledì 16 Agosto
LAGO DI SCUTARI
Prima colazione in hotel e partenza per il Montenegro con arrivo al Lago di Scutari, il più grande lago della Penisola Balcanica, circondato da montagne carsiche e coste rocciose in uno spettacolo suggestivo. Due terzi del lago si trovano in terra montenegrina, il rimanente terzo in Albania. L’area è molto importante per la biodiversità soprattutto dei volatili che la considerano un luogo di sosta nelle loro migrazioni tra Europa e Africa.
Dopo il giro in barca nel lago si raggiungerà Podgorica per il pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Cena e pernottamento in hotel.
Giovedì 17 Agosto
SEBENICO – ZARA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la Croazia con arrivo a Sebenico per il pranzo libero. La città situata sulla Costa della Dalmazia centrale è un importante centro culturale e d’arte. Successivamente verrà raggiunta Zara, graziosa cittadina protesa su una penisola della costa dalmata racchiusa da una possente cinta muraria.
Passeggiata nel centro storico, raggiungibile passando le massicce porte d’accesso, dove si trovano i monumenti più interessanti dell’arte romanica in Croazia come, per esempio, la Cattedrale di Sant’Anastasia, la Chiesa di San Donato e la Chiesa di San Crisogono. Cena e pernottamento in hotel della zona.
Venerdì 18 Agosto
TRIESTE
Prima colazione in hotel e partenza per l’Italia con arrivo a Trieste, elegante capoluogo friulano, affacciato sul mare e famoso per la signorilità del nucleo antico, dove sopravvivono storici caffè e rinomate pasticcerie del periodo asburgico. Pranzo libero e proseguimento del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
LA QUOTA COMPRENDE
– Viaggio a/r in bus G.T. con partenza dai luoghi indicati di seguito
– Pedaggi autostradali e transito per tunnel e trafori ove previsti
– Parcheggi
– Sistemazione in hotel 4 stelle
– Tasse di soggiorno
– Trattamento comprensivo di colazioni e cene come da programma
– Cena tipica con spettacolo in ristorante il 15 Agosto a Tirana
– Visita guidata di Spalato, Podgorica, Cetinje, Cattaro, Monastero di Ostrog, Budva, Croia, Berat, Tirana
– Ingressi: Monastero di Ostrog, Castello di Scutari, Museo di Skanderbeg, Museo dell’iconografia Onufri, Bunk’ Art
– Giro in barca nel lago di Scutari
– Assistente dall’Italia per tutta la durata del viaggio
– Assicurazione Ergo medico/bagaglio/annullamento con estensione Covid
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 1.690,00
LA QUOTA NON COMPRENDE
I pasti e le bevande non espressamente indicati, eventuali ingressi nei luoghi a pagamento, il servizio navetta da altri luoghi di partenza e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
LUOGHI DI PARTENZA INCLUSI NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
• VARESE
• BUSTO ARSIZIO
• LEGNANO
• SARONNO
• LAINATE
• MILANO PIAZZALE LOTTO
• AGRATE BRIANZA
• BERGAMO
RIDUZIONI
BAMBINI IN CAMERA CON DUE ADULTI PAGANTI:
Fino a 12 anni non compiuti in 3° e 4° letto 30%
SUPPLEMENTI
Camera singola € 345,00
DOCUMENTI RICHIESTI
Scrivi un commento