Avventura in Malaysia

Un viaggio targato Oltreavventura alla scoperta della Penisola
Date: Dal 12 al 22 marzo 2023
Durata: 11 giorni
Quote: € 1.895, volo incluso!

Galleria fotografica

Mappa Escursione

Un viaggio targato Oltreavventura alla scoperta della Penisola

 

  • Kuala Lumpur – lunedì 13 marzo

Oggi arriviamo a Kuala Lumpur, un gioiello tra le metropoli d’Asia! Se non sei mai stato in Oriente, sappi che sconvolge occhi e cuore e che crea dipendenza.

I grattacieli favolosi, le strade brulicanti, lo street food impareggiabile e i mercati locali sono solo alcuni dei motivi per cui l’Asia è il mio primo ed eterno amore. Spero di poterlo condividere con te!

Se disponibili, prenderemo possesso delle camere in hotel, altrimenti tempo di lasciare i bagagli nella hall e via, verso la scoperta di questa straordinaria città.

Visiteremo il Tempio Buddista di Thean Hou, per poi percorrere il rigoglioso Lake Garden con la sua natura tropicale e fermarsi di fronte alla moderna Moschea Nazionale ed alla vecchia Stazione Ferroviaria tutta in pietra bianca.

Ci perderemo insieme tra le vecchie strade cittadine contornate dalle piccole shop houses malesi ed i vari mercati popolari! Pranzo e cena liberi.

  • Kuala Lumpur – martedì 14 marzo

Dopo la prima colazione in hotel, ci dirigiamo verso le mitiche Batu Caves. Iconiche e straordinarie, queste grotte rappresentano uno dei santuari indù più famosi al di fuori dell’India ed è dedicato a Lord Murugan, ovvero il dio della guerra, rappresentato all’ingresso da un enorme statua, alta 42,7 metri!

Per raggiungere la grotta, sarai in grado di salire un imponente scalinata di ben 272 gradini di cemento, tra i dispettosi macachi e i quieti pipistrelli della frutta?

Rientreremo poi insieme a Kuala Lumpur, cena libera e pernottamento.

  • Kuala Lumpur – Malacca – Kuala Lumpur – mercoledì 15 marzo

(Colazione inclusa)

Colazione. Di buon mattino partiremo per Malacca. Km 120 – ore 2h30 circa.

Nel centro di Malaccasono conservati edifici storici che le hanno permesso di ricevere, nel 2008, un riconoscimento storico da parte dell’Unesco.

Passeggeremo lungo Jonker Street, la strada principale di Chinatown, rinomata per i suoi antichi negozi. Che ne dici per un giro ad Harmony Street? Sapevi che è così chiamata perché i templi delle maggiori religioni della regione convivono qui pacificamente?

Visiteremo infatti l’antico Tempio Cinese Cheng Hoon Teng e la Moschea di Kampung Kling, per poi approdare nella Piazza dell’Orologio in stile Olandese e terminare con la collina di San Paolo e le rovine dell’omonima Chiesa.

Non mancherà la Porta de Santiago, unica traccia rimasta dell’ultimo bastione dell’antica Fortezza portoghese “A Famosa” distrutta dagli Inglesi. La nostra magnifica giornata si concluderà con una suggestiva escursione in barca sul Melaka River.

Pranzo in ristorante (a pagamento al consumo). Rientro in hotel e serata a disposizione.

  • Taman Negara – giovedì 16 marzo

(Colazione e cena inclusi)

Colazione e partenza dalla KL Central Station per raggiungere via terra ed in circa 4 ore il jetty di Labu, situato all’ingresso del Taman Negara National Park.

Con una tipica Longboat risaliremo il fiume nella giungla per raggiungere in poco più di 2 ore il resort. Pranzo libero.

Nel tardo pomeriggio potremmo visitare uno dei villaggi degli Orang Asli, aborigeni che ancora oggi in gran parte vivono nelle giungle con una economia legata alla raccolta di materie prime, bambù e caccia. Ti va?

Al termine rientro al resort e cena. Verso le ore 20.45 incontro con la guida nella lobby e partenza per un facile ma interessante trekking notturno nella giungla.

E’ facoltativo, ma tu sarai dei nostri?

  • Taman Negara – venerdì 17 marzo

(Colazione e cena inclusi)

Colazione. In mattinata incontro con la guida ed un ranger locale (parlante inglese) si partirà per un trekking fino alla cima della Teresek Hill e quindi si potrà provare l’esperienza di camminare su un lungo ponte sospeso (canopy) lungo ben 550 metri.

Anche questa esperienza è facoltativa, ma altamente consigliata!

Pranzo nel resort escluso. Per il pomeriggio chi vorrà, potrà venire con me per un’escursione in barca per visitare e ammirare le rapide del fiume Tahan a Lata Berkoh, dove si potrà anche fare un bel bagno ristoratore. La disponibilità ci sarà riconfermata in loco.

Per me è imperdibile! Al termine rientro in hotel per la cena.

  • Cameron Highlands – sabato 18 marzo

(Colazione inclusa)

Colazione. Partenza per Cameron Highlands. Si riattraverserà il fiume per partire via terra dal jetty di Kuala Tahan verso le Cameron Highlands. Lungo il percorso si troveranno diversi semplici villaggi, abitati dagli aborigeni della Penisola Malese.

L’arrivo all’altopiano è previsto nel pomeriggio.

Ma cos’è Cameron Highlands?

Nulla più che la più vasta pianura coltivata della Malesia!

Immaginate davanti a voi lussureggianti e selvagge foreste ad alta quota! Non è assolutamente mozzafiato?

Famose per le piantagioni di tè e le temperature miti, ristoro dal caldo equatoriale del territorio, le Highlands prendono il nome dal topografo inglese William Cameron, il quale ne tracciò per primo la mappa.

Le Cameron Highlands conservano ancora un caratteristico stile da belle époque, con i suoi ordinati poderi, case di campagna in stile Tudor, prati all’inglese e campi da golf.

Sarà divertente notare le differenze culturali che ancora convivono in questo unico ambiente di stratificazione coloniale. Nel pomeriggio ci si sposteremo, se vorrete, per un piacevole e caratteristico Afternoon Tea e per visitare alcuni mercati di frutta e verdure locali.

  • Cameron Highlands – Ipoh – Bukit Merah – Penang – domenica 19 marzo

(Colazione inclusa)

Verso le ore 08.00 ripartiremo e valuteremo insieme se visitare una piantagione di tè dove si assisterà ai vari processi di lavorazione. Si comincerà quindi la discesa verso Ipoh, capitale dello Stato del Perak, dove si camminerà tra vecchie vie del piccolo centro cittadino e quindi ci si recherà a visitare uno dei tanti Templi Buddisti scavati nella roccia.

Proseguiremo poi verso nord fino a raggiungere la Città reale di Kuala Kangsar, con la sua bellissima Moschea Ubudiah, tutta bianca con intarsi in oro e sarà anche possibile vedere il profilo del Palazzo del Sultano del Perak.

Siccome di foreste tropicali non ne abbiamo mai abbastanza, ci muoveremo poi verso la parte centrale della Penisola Malese, raggiungendo la località di Banding ed il lago Temenggor (Tempo di percorrenza: circa 3 ore mezzo, biglietto per il lago da pagare in loco).

Che ne dici di approdare su piccolo isolotto sul lago raggiungibile in barca? E’ sede del Centro di Conservazione degli Orang Utan, unici nel loro genere qui in Malesia. In questo centro, questi primati, trovati orfani o in fin di vita nella giungla del Borneo Malese, vengono ricoverati per seguire un corso di cure e riabilitazione.

Pranzo libero e ripartenza per Bukit Merah. I nostri occhi si riempiranno di pilastri scolpiti, legno pregiato, dipinti di colori vivaci e magnifiche lanterne.

Stagni di pesce e giardini fioriti fanno anche parte del complesso di questa bella Pagoda, situata in cima ad una collina che domina la città.

Ridiscesi in città, si passerà accanto alle rovine di Fort Cornwallis, sede del distaccamento militare/coloniale inglese e da qui, a piedi, ci si inoltrerà nelle tipiche vie del vecchio centro storico.

Sarà un’altra incredibile meraviglia per gli occhi: case tradizionali con tanti muri affrescati da interessanti murales; tipici mercati all’aperto che daranno uno spaccato di vita quotidiana e diversi negozietti di artigiani locali, che ancora oggi fabbricano a mano utensili, bacchette di incensi da usare nei templi, e… pasticceria locale!

Cena libera. Serata a disposizione.

  • Penang – lunedì 20 marzo

(Colazione inclusa)

Colazione. Oggi pensavo di portarvi a visitare il tempio Kek Lok Si. È il più grande tempio buddista della Malesia, che fai, te lo perdi?

Sapevi che è anche un importante centro di pellegrinaggio per i buddisti di Hong Kong, Filippine, Singapore e altri paesi del sud-est asiatico? E’ un enorme complesso imperdibile, evocativo e letteralmente mozzafiato!

Il Kek Lok Si è il tempio della “suprema gioia“, composto da diversi edifici con tanti altari che rendono omaggio a svariati dei. La pagoda a sette piani dai 10.000 Buddha offre una bella vista su George Town, raggiungibile con una comoda teleferica.

Se non abbiamo fatto in tempo a visitare Fort Cornwallis, l’area dei murales e il centro della piccola cittadina, nel pomeriggio potremmo recuperare, mentre la sera potremmo pensare insieme ad un piano per celebrare per l’ultima, magica sera in Malesia!

  • Penang – martedì 21 marzo

(Colazione inclusa)

Colazione. All’orario indicato localmente trasferimento in aeroporto e fine del nostro favoloso viaggio.

La quota comprende

  • Accompagnatrice dall’Italia: Laura;
  • Voli e tasse aeroportuali;
  • Trasferimenti in pullman o minivan con autista parlante inglese;
  • 9 pernottamenti negli hotels sotto menzionati;
  • Pasti: 9 Colazioni, 2 Cene;
  • Bottiglie di acqua minerale e sanificatori a bordo dei veicoli per trasferimenti e tours
  • Guide locali solo in Taman Negara;
  • Sistemazione negli hotel 3* o 4*;
  • Tasse governative (10% + 6%)
  • Assicurazione medico-bagaglio-annullamento.

La quota non comprende

  • Pasti non menzionati, bevande ed extra in genere;
  • Esperienze facoltative ed ingressi;
  • Mance e facchinaggio;
  • Tasse di soggiorno in hotel.


QUOTA A PERSONA € 2.290,00 in base doppia | TOTALE FINITO, NO ADEGUAMENTI

Viaggio confermato con le ultime 2 camere doppie a disposizione.

Supplemento singola non previsto: se viaggi da solo/a, condividerai la camera con un viaggiatore del tuo stesso sesso. Non sono previste triple.

 

Hotels proposti nel programma

  • Kuala Lumpur Ibis Hotel KLCC – 3* Partial Petronas View
  • Taman Negara Mutiara Taman Negara Resort – 4*
  • Cameron Highlands Strawberry Park Resort – 4*
  • Penang Jen Hotel by Shangri-la – 4*

 

Operativo voli

domenica 12 marzo 2023
09:50 Milano Malpensa – Abu Dhabi 18:45
23:10 Abu Dhabi – Kuala Lumpur (+1, lunedì 13) 10:20
Arrivo il giorno seguente

martedì 21 marzo 2023
15:25 Penang – Kuala Lumpur 16:25
19:40 Kuala Lumpur – Abu Dhabi 22:40
mercoledì 22 marzo 2023
02:55 Abu Dhabi – Milano Malpensa 06:10

 

ATTENZIONE

Questo viaggio ha carattere d’avventura. Non aspettatevi quindi grandi gruppi scuola con guide recanti una bandierina di riconoscimento o lunghi spiegoni durante i trasferimenti.
Si tratta di un itinerario aperto a massimo 10 viaggiatori che condividono la passione per la scoperta. E’ dunque molto libero: decideremo insieme dove pranzare, ad esempio. Oppure se soffermarci di più in un sito anziché un altro.
Vorrei che fosse diverso dai classici “tour guidati”, perché tour guidato non è.
E’ un viaggio per esploratori, dinamici e spensierati, che condividono gioia e meraviglie.
Vieni con noi?
Laura

    Compila il form qui sotto, riceverai una risposta nel giro di 48h!

    Nome e cognome
    Email
    Data di arrivo
    Data di partenza
    Stanze
    Letti
    Adulti
    Bambini
    Messaggio



    Accetto B


    Accetto C