Partenza dai luoghi convenuti, sosta lungo il percorso per un caffè in autogrill ed arrivo in tarda mattinata a Tirano (260 km) sosta per visita della Basilica della Madonna di Tirano.
La maestosa Basilica si erge al crocevia tra Italia e Svizzera, nel luogo preciso dove la Madonna apparve nel lontano 1504 al tiranese Mario Omodei. Il Santuario cinquecentesco a tre navate a croce latina, è il più importante esempio di Rinascimento in Valtellina. Si prosegue poi per Teglio dove ci attenderà un ricco pranzo a base di piatti tipici, in cui si assaggeranno i famosi “Pizzoccheri alla Valtellinese”, una pasta insaporita dal condimento di verdura e formaggio fuso:
Bresaola tipica e sciatt con cicorietta
Pizzoccheri dell’accademia del pizzocchero
Assaggio di formaggi tipici con miele e noci
Torta della casa oppure sorbetto al braulio
(Acqua, vino, caffè e amaro)
(Menù soggetto a riconferma, può cambiare nei contenuti)
Dopo pranzo faremo una sosta presso la “Latteria di Chiuro” con possibilità di acquistare prodotti tipici. Si tratta della prima cooperativa lattiero-casearia a produrre latte alimentare in Valtellina.
È stata fondata nel 1957, in risposta alla necessità di dare una dimensione imprenditoriale al lavoro di molti piccoli allevatori e fin dall’inizio si è distinta per le tecnologie all’avanguardia integrate con metodi di allevamento tradizionali, a garanzia del benessere degli animali e della bontà dei prodotti. Al termine partenza per il rientro ed arrivo in serata nei luoghi di partenza.
Scrivi un commento